lunedì 15 gennaio 2024

Incontro pubblico "La storia dell’arte incontra il lago - focus -" del 2 - 4 aprile

 La storia dell’arte incontra il lago
 - focus -
Visita guidata agli affreschi ed alle Chiese del Corlo e di San Zeno
presso "La Stazione" piazzale Vittorio Veneto a Lonato d.G. (BS)


- Martedì 2 aprile ore 18:00
Davide Sigurtà: gli affreschi e le Chiese di San Zeno e del Corlo

- Giovedì 4 aprile ore 15:00
Cinzia Pasini: visita guidata con passeggiata alle chiese del Corlo e di San Zeno (ritrovo presso la Chiesa del Corlo)

Dall'esperienza del corso "La storia dell'arte incontra il lago" tenutosi negli anni scorsi è emersa la necessità di approfondire quegli aspetti locali che erano stati solo accennati nell'evento già citato.

Dalla consapevolezza, inoltre, dell'importanza degli eventi artistici locali, che molto spesso vengono "snobbati" dagli studiosi, si è deciso di procedere con una serie di "focus" volti ad indagare aspetti e fenomeni artistici locali con l'occhio sempre attendo ad inquadrarli nei contesti stilistici più conosciuti.

Spirito di ogni nostro incontro è proprio quello di parlare della storia dell'arte e degli aspetti ad essa collegata, portando esempi più vicini al pubblico locale nella consapevolezza che la tutela dei luoghi risiede nella capacità di inquadrarli come tasselli importantissimi per la conoscenza dell'arte ad un livello superiore: non si può parlare dell'arte italiana senza comprendere il suo valore di disseminazione territoriale.

A differenza di altri contesti artistici il valore dell'arte italiana sta nella sua diffusione capillare che ha creato, nel tempo, quell'unione inscindibile tra arte e territorio che permettono di trovare in ogni piccolo paese momenti artistici di grande pregio.

Chi pensa di tramandare un percorso artistico esclusivamente attraverso i suoi momenti "alti" rischia di diventare veicolo di uno storytelling volto alla rimozione dell'alto valore culturale locale lasciando spazio a quell'alienazione che porta al consumo territoriale sia in termini culturali che fisici.

Per tutti questi motivi intendiamo organizzare un momento di conoscenza locale sugli affreschi e sulle architetture di due chiese ingiustamente considerate minori, la Chiesa di San Zeno e della Madonna del Corlo a Lonato del Garda (BS).

L'evento sarà diviso in due parti: la prima presso la Stazione di Lonato con un incontro di spiegazione delle due realtà ed un secondo di conoscenza diretta con una passeggiata guidata tra le due chiese.


Partecipazione a pagamento: 15 Euro

Iscrizioni con mail a prolocolonatodg@gmail.com o telefonando al 347 6848384 oppure compilando il form di seguito:



Nessun commento:

Posta un commento