martedì 6 febbraio 2024

Incontro pubblico "Antenne! Sui luoghi della Guerra Fredda" del 11 maggio

 Antenne! Sui luoghi della Guerra Fredda

Visita virtuale - interattiva per conoscere i siti della Guerra Fredda sul lago di Garda



Sabato 11 maggio ore 15:00

presso "La Stazione"

piazzale Vittorio Veneto a Lonato d.G. (BS)


Le moderne tecnologie di comunicazione permettono di rendere accessibili momenti esperienziali anche lontani tra di loro.

Tale possibilità può essere sfruttata per portare la diffusione della conoscenza ad un livello differenziato rispetto ai soliti canali, permettendo l'accessibilità in sicurezza a siti culturali spesso distanti minimizzando in tale modo anche gli impatti sulla sostenibilità dei cambiamenti climatici in termini di mobilità.

Il progetto così proposto oltre a interessare l’aspetto precedentemente fatto vuole anche porre l’attenzione sulla conoscenza di un fenomeno poco conosciuto che riguarda l’edificazione delle basi militare della NATO durante la Guerra Fredda.

Tali strutture erano caratterizzate da avere una diffusione capillare in quelli che erano gli allora Stati facendi del Patto Atlantico e dal fatto che questi siti fossero costantemente in contatto tra di loro, dal momento che la comunicazione in tempo reale delle informazioni di spionaggio e controspionaggio rappresentava una delle armi di successo dell’evento bellico a bassa intensità.

Il progetto intende quindi portare alla conoscenza delle basi NATO presenti sul lago di Garda ad un pubblico vasto sfruttando appieno la possibilità di collegare in tempo reale un luogo di fruizione pubblica (una sala civica, un bar, ecc.) in cui presentare in tempo reale una visita guidata fatta, nello stesso, momento ai siti più rappresentativi della Guerra Fredda. sia per la storia locale che per quella mondiale.

Evento a pagamento: 10 €

Sconto del 50% per i tesserati della Proloco di Lonato con il codice sconto "prolon2024"

Per acquistare il biglietto bisogna andare sul sito Eventbrite (cliccando sul nome)






Nessun commento:

Posta un commento