sabato 30 marzo 2019

I segni del territorio in Valtenesi: la percezione paesaggistica unitaria dei castelli - Incontro pubblico 11 aprile 2019

Il territorio della Valtenesi è costellato di una serie di architetture castellane denominate castelli-ricetto: denominazione che deriva proprio dalla loro funzione principale di “contenitore” delle popolazioni, come metodo difensivo durante le incursioni barbariche.
Queste architetture differiscono molto dal concetto di castello insito nell'immaginario collettivo proprio perché non destinati alla residenza della nobiltà, ma perché realizzati con un carattere prettamente utilitaristico.
Da questo discende la loro “semplicità” costruttiva caratterizzata da un recinto murario con uno spazio vuoto all’interno con lo scopo di accogliere la popolazione in fuga. Altro elemento caratterizzante questa architettura è la loro reciprocità visiva così da potersi avvisare in caso di invasione.
In questo ambito quindi i castelli-ricetti della Valtenesi rappresentano un unicum territoriale che merita di essere valorizzato nella loro duplice veste di testimonianze storiche delle tipologie costruttive, ma anche della loro reciprocità visive.
L’incontro intende quindi analizzare la storia e le tecniche di valorizzazione dei manufatti attraverso un loro recupero materico, ma anche attraverso un recupero architettonico che ne valorizzi attraverso l’uso delle microarchitetture la loro connessione territoriale – paesaggistica.

L'evento si terrà giovedì 11 aprile 2019 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Fondazione Cominelli in via Padre Francesco Santabona, 5, a Cisano di San Felice del Benaco (BS)

Parteciperanno alla discussione:
- Barbara Scala, esperta in valorizzazione dei Beni Culturali
- Davide Sigurtà, commissario paesaggio di Regione Lombardia
Coordinamento: Luigi Del Prete La.CU.S.

Da questo collegamento al sito del "Festival della Sostenibilità del Garda 2019" da cui è possibile scaricare il programma completo dell'evento.

Da questo collegamento è possibile scaricare il programma limitato alle sole conferenze.




Nessun commento:

Posta un commento