lunedì 1 aprile 2019

Casi concreti di Rigenerazione Urbana partecipata - Incontro pubblico del 6 aprile 2019

Il tema della Rigenerazione Urbana e della Progettazione Partecipata stanno occupando in questi ultimi anni il dibattito inerente il possibile nuovo sviluppo del fare architettura in Italia e nel mondo.
Questo due aspetti vengono spesso chiamati in causa come potenti taumaturghi pronti a risollevare le sorti di una disciplina, quella dell’architettura pura, che sta mostrando ormai da tempo il fianco a pesanti critiche in relazione alla situazione globale del paesaggio ambientale e sociale.
In questa paura per il futuro della disciplina molti attori dell’architettura spesso “infiocchettano” il proprio lavoro con il ricorso a queste due tipologie d'intervento finendo spesso per ridicolizzarne il contenuto e per relativizzarne le finalità.
Sia la rigenerazione che la progettazione partecipata, infatti, fanno capo ad un più grande approccio sistemico di cui le analisi intorno ai progetti che ad esse fanno riferimento sono solo una minima parte del problema dell’architettura contemporanea.
Gli studi su come uscire dall’impasse teorico progettuale sono molteplici e spesso distanti dai due paradigmi precedentemente esposti sia nelle loro accessioni positive che in quelle, spesso numericamente preponderanti, negative.
In questo contesto l’appuntamento del 6 aprile intende riunire al tavolo alcuni attori che da anni sono impegnati sul tema in modo da dar avvio ad un confronto teorico e pratico che porti un po’ di chiarezza sia su che cosa si intende per Rigenerazione Urbana e Progettazione Partecipata sia sulle più recenti realizzazioni.
L'evento si terrà sabato 6 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Fondazione Cominelli in via Padre Francesco Santabona, 5, a Cisano di San Felice del Benaco (BS)
Parteciperanno alla discussione:

- Olivia Longo
, Università degli Studi di Brescia
- Davide Sigurtà, Commissario paesaggio di Regione Lombardia
- Giulia D’Ambrosio, Presidente di Manifattura Urbana - Parma
- Leone Manfredi, Università degli Studi di Palermo
Coordinamento: Luigi Del Prete La.CU.S.

Da questo collegamento al sito del "Festival della Sostenibilità del Garda 2019" da cui è possibile scaricare il programma completo dell'evento.

Da questo collegamento è possibile scaricare il programma limitato alle sole conferenze.


Per problemi di Youtube è soltanto visibile la seconda parte della conferenza, ce ne scusiamo.

Nessun commento:

Posta un commento