martedì 8 ottobre 2013

Riconoscimento di "Partrimonio dell'Umanità - UNESCO" per i manufatti e la viabilità della Prima Guerra Mondiale in Lombardia

L'associazione DISVELARTE. in occasione dell'imminente ricorrenza dell'inizio della Prima Guerra Mondiale intende lanciare un progetto, volto a tutti i soggetti istituzionali e privati presenti in Lombardia per far riconoscere ai resti dell'evento bellico nella Regione il titolo di "Patrimonio dell'Umanità", inserendoli nell'elenco dei siti UNESCO.
Il progetto, che viene riassunto nella breve presentazione che segue, vuole far riconoscere l'importanza dei manufatti e della viabilità militare della Prima Guerra Mondiale ancora presenti in Lombardia, attraverso l'assegnazione del titolo di "Patrimonio dell'umanità - UNESCO" al vasto patrimonio diffuso riconducibile all'evento.
L'associazione DISVELARTE diventerebbe il promotore ed il gestore di tutte le attività necessarie per preparare la richiesta sia relativamente agli studi da compiere che dei rapporti istituzionali e privati da realizzare. Il fine che si intende ottenere sarà gestito da un ente proponente di cui DISVELARTE diventerebbe il coordinatore e gestore in cui confluiranno tutti i soggetti pubblici e privati che intendono fare parte del progetto per poi confluire in un ente gestore del sito una volta ottenuto l'importante riconoscimento.


(scarica il .pdf)

Nessun commento:

Posta un commento